Project Management

By Giesse

Metodo Tradizionale

Nelle opere edilizie di un certo rilievo solitamente la soluzione classica è quella per cui il committente affida l’incarico progettuale ad Architetti, Ingegneri e Tecnici e l’incarico costruttivo ad un General Contractor: un’impresa che si occupa della completa esecuzione costruttiva dell’opera.
Al General Contractor vengono affidate tutte le fasi essenziali per originare l’opera di cui necessita il cliente; si avvale dunque di una squadra fissa di carpentieri, cartongessisti, dipintori, elettricisti ed idraulici.
Generalmente questo tipo di rapporto, seppur comodo in apparenza, comporta alcuni svantaggi per il cliente, quali un aumento dei costi per la scelta non diretta dei vari sub-appaltatori, una carenza di dialogo tra progettisti costruttori una maggior difficoltà nella risoluzione dei problemi.

METODO PROJECT MANAGEMENT

By Giesse

Giesse lavora come Project Manager nella fase di progetto costruttivo: interlocutore unico tra committenza, progettisti e costruttori. Il cliente rimane in prima linea ed è costantemente informato durante lo sviluppo del processo costruttivo, partecipando anche nella scelta dei fornitori e nella gestione economica complessiva. Questo metodo permette di creare sinergia tra i vari fornitori, risparmio di tempo e risorse oltre a velocità d’esecuzione.

BENEFITS

RIDUZIONE TEMPI PRODUTTIVI

Il project manager pianifica le attività facendo da interfaccia tra progettualità e controllo delle opere in cantiere riducendo i tempi di lavoro

COMUNICAZIONE TRASPARENTE E CHIARA

Le competenze del project manager permettono una comunicazione chiara con tutti gli attori coinvolti garantendo una riduzione degli errori e una risoluzione rapida dei problemi che possono insorgere durante l’opera costruttiva.

LIBERTA’ NELLA SCELTA DEI FORNITORI

Giesse, nella figura del Project manager, non impone la propria squadra ma garantisce la gestione anche quando il committente sceglie in autonomia i fornitori.

RIDUZIONE DEI COSTI

Grazie al processo di disisntermediazione che garantisce al cliente la possibilità di gestire direttamente il rapporto con i fornitori si ottiene un vantaggio economico sul progetto garantendo un risparmio dei costi per il committente.